fbpx

Renault: La Guida Autonoma Passa dal Trasporto Pubblico

Il gruppo Renault sta spingendo l’innovazione nel trasporto pubblico con la guida autonoma.
La loro visione del futuro prevede navette autonome elettriche, che faranno il loro debutto al prossimo torneo di Roland Garros a Parigi.
Questo evento non solo faciliterà l’accesso ai partecipanti, ma mostrerà anche al pubblico la maturità delle tecnologie autonome di Renault.

Debutto a Parigi

Nonostante le normative attuali in Europa non permettano ancora la guida autonoma di livello 4, il gruppo Renault continua a sperimentare per sviluppare veicoli in grado di muoversi quasi completamente da soli.
La piattaforma elettrica e robotizzata, progettata per minibus, è il frutto di queste sperimentazioni.
Una delle collaborazioni più significative è con WeRide, un’azienda specializzata in veicoli autonomi.

La Prima Dimostrazione a Roland Garros

Durante il prestigioso torneo di tennis Roland Garros, Renault e WeRide presenteranno un servizio di navette autonome elettriche.
Queste navette faciliteranno l’accesso all’evento, dimostrando al contempo al pubblico la capacità delle nuove tecnologie di gestire il trasporto pubblico in condizioni reali.
Questo progetto rappresenta un passo importante verso l’adozione su larga scala della guida autonoma nei servizi di trasporto pubblico.

Risposta alle Necessità delle Città Europee

Con oltre 400 grandi città europee che si stanno trasformando in zone a basse emissioni, c’è una crescente necessità di garantire mobilità sostenibile per i cittadini.
Renault ha anticipato queste necessità, sperimentando soluzioni innovative per il trasporto pubblico.
Uno dei progetti più promettenti è il Mach 2, annunciato nel 2023, che vedrà una flotta di minibus elettrici automatizzati entrare in servizio a Chateauroux Metropole, in Francia, a partire dal 2026.

Il Progetto Mach 2

Il progetto Mach 2 prevede l’implementazione di una flotta di minibus elettrici autonomi basati sul nuovo Renault Master.
Questi minibus, flessibili e operativi 24 ore su 24, rappresentano un’alternativa a zero emissioni o un’integrazione ai mezzi pubblici esistenti come treni, tram e autobus.
L’obiettivo è ridurre i costi operativi e le emissioni di CO2 per passeggero, offrendo al contempo un servizio continuo e affidabile.

Sempre Attivi

Alla fine delle sperimentazioni, Renault mira a rendere disponibili minibus robotizzati in grado di operare senza sosta, 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.
Questi veicoli non solo ridurranno le emissioni, ma potrebbero anche compensare i costi aggiuntivi della robotizzazione e dell’automazione grazie all’assenza di operatori a bordo.
La gestione della flotta sarà infatti affidata a un sistema di supervisione da remoto, riducendo ulteriormente i costi operativi.


Il debutto delle navette autonome elettriche di Renault al Roland Garros rappresenta un importante passo avanti per la guida autonoma nel trasporto pubblico.
Con progetti come Mach 2, Renault dimostra il suo impegno nel fornire soluzioni di mobilità sostenibile e innovativa per le città europee.
La guida autonoma non è più un futuro lontano, ma una realtà sempre più vicina, grazie agli sforzi pionieristici di aziende come Renault.