fbpx

Quando le Barre Antirollio dell’Auto Sono “Smart”

Le auto moderne sono sempre più sofisticate e, tra le innovazioni più recenti, spiccano le barre antirollio “smart” introdotte dal Gruppo Volkswagen.
Queste barre, parte del sistema eAWS (electromechanical Active Roll Stabilization), mirano a ridurre il coricamento in curva delle SUV di alta gamma come la Volkswagen Touareg e le Audi Q7 e Q8.
Vediamo come funziona questo sistema e quali vantaggi offre.

Piatto è Meglio: L’Assetto

Le auto sportive sono note per la loro bassa altezza da terra e il baricentro basso, che contribuiscono a una maggiore stabilità in curva.
Al contrario, le SUV, con la loro altezza e il peso maggiore, tendono a coricarsi di più in curva.
Questo rappresenta una sfida per i progettisti che devono bilanciare la stabilità in curva con il comfort di guida.
Le sospensioni pneumatiche aiutano, ma la vera svolta arriva con le barre antirollio attive, come l’eAWS del Gruppo Volkswagen.

In Tempo Reale

La barra antirollio tradizionale collega le sospensioni di uno stesso asse e, durante una curva, trasferisce il movimento delle sospensioni esterne a quelle interne per ridurre l’inclinazione laterale del veicolo.
L’eAWS rende questo meccanismo attivo, dividendo la barra in due sezioni indipendenti, ciascuna mossa da un motore alimentato a 48 volt.
Questo permette un adattamento in tempo reale alle condizioni di guida, migliorando sia il comfort che la stabilità.

Coppia Elefantina

Il sistema eAWS utilizza motori da 1 kW che, grazie a una riduzione di ingranaggi planetaria a tre stadi, possono erogare 1.000 Nm di coppia alle barre anteriori e 1.200 Nm a quelle posteriori.
Questo consente di mantenere un assetto piatto in curva, migliorando la stabilità senza sacrificare il comfort.
Tuttavia, i tecnici Volkswagen non eliminano completamente il rollio, mantenendo una leggera inclinazione per permettere al guidatore di percepire la velocità di percorrenza in curva.
Durante la guida in rettilineo o su terreni accidentati, l’eAWS disaccoppia le due semibarre per aumentare il comfort e permettere una maggiore escursione delle sospensioni.
Inoltre, i movimenti delle ruote possono generare elettricità grazie alla reversibilità del motore elettrico, contribuendo all’efficienza energetica del sistema.

Energia in Tempo Reale

Il sistema eAWS utilizza anche supercondensatori, che immagazzinano energia in modo rapido e la rilasciano altrettanto velocemente.
Questi componenti, meno capaci di una batteria ma moltopiù veloci nell’erogazione, possono fornire fino a 6 kW istantanei, assicurando che le barre antirollio elettromeccaniche funzionino in modo ottimale anche in situazioni di guida impegnative.

Sospensioni Raffinate

Oltre al sistema eAWS, le sospensioni stesse sono state evolute.
La Volkswagen Touareg, ad esempio, utilizza sospensioni a cinque bracci sia anteriori che posteriori, realizzate in leghe leggere per ridurre il peso non sospeso.
Le sospensioni pneumatiche opzionali a doppia camera, con controllo automatico del livello e regolazione dell’altezza, migliorano ulteriormente il comfort e la versatilità del veicolo.
Queste sospensioni permettono di variare l’altezza da terra fino a 110 mm, adattandosi a diverse condizioni di guida, dal carico dei bagagli alla guida sportiva o off-road.

4 Ruote Sterzanti

Un’altra caratteristica avanzata delle SUV del Gruppo Volkswagen è il sistema delle quattro ruote sterzanti.
A basse velocità, le ruote posteriori sterzano in direzione opposta a quelle anteriori per migliorare la manovrabilità.
A velocità superiori a 37 km/h, invece, le ruote posteriori sterzano nella stessa direzione di quelle anteriori, aumentando la stabilità e l’agilità del veicolo.

 

Le barre antirollio “smart” del sistema eAWS rappresentano un significativo passo avanti nella tecnologia delle sospensioni.
Offrono un equilibrio ottimale tra stabilità in curva e comfort di guida, rendendo le SUV di alta gamma come la Volkswagen Touareg e le Audi Q7 e Q8 più sicure e piacevoli da guidare.
Questa innovazione è un esempio di come la tecnologia automobilistica stia evolvendo per rispondere alle crescenti esigenze di comfort, sicurezza e prestazioni.